Reset Password

Your search results
20 Novembre 2021

La Grotta della Poesia

Inserita nella classifica delle 10 piscine naturali piu’ belle del mondo, la Grotta della Poesia è stata scoperta nel 1983 dall’archeologo Cosimo Pagliara. È composta da una Grotta della Poesia Grande e una Grotta della Poesia Piccola comunicanti tra loro da un complesso carsico sotterraneo un tempo coperto anche da rocce. Poi il mare impetuoso, gli agenti atmosferici e carsici hanno provocato il crollo della copertura rocciosa dando vita a queste piscine naturali dai colori straordinari.
 
 

Il nome deriva dal greco “posìa” e infatti poesia si traduce con sorgente di acqua dolce  presente qui in passato e poi estinta. Ma si sa c’è sempre una versione più popolare raccontata dagli abitanti del posto. Si narra di una leggenda con protagonista una bellissima principessa che era solita nuotare ed immergersi in queste acque cristalline di mare salentino. Tantissimi poeti e scrittori raggiungevano la grotta per ammirarla lasciandosi ispirare dalla sua grazia ed eleganza per comporre versi e poesie.Sarà anche un racconto popolare ma sulle rocce interne alla Grotta ci sono incisioni e segni risalenti al II millennio a.C. dedicate a Thaotor Audirahas, divinità legata alla guarigione delle malattie. 

Grotta della Poesia si trova precisamente a Roca Vecchia, una località marina del Salento nel comune di Melendugno. Rientra nell’area archeologica di Roca, meta amata dagli appassionati di tuffi e da chi desidera viaggiare per scoprire bellezze uniche. Dista 20 km da Otranto e 25 km da Lecce.

Categoria: Vacanze
Condividi