Le Maldive del Salento
Uno dei più incantevoli tesori italiani si trova nel Salento tra Torre Pali e Torre Vado, in località Marina di Pescoluse tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca: il suo nome è “Maldive del Salento“. A circa 10 chilometri da Santa Maria di Leuca, infatti, sulla costa ionica del Salento per una lunghezza di circa 5 chilometri e dopo un retroterra formato da piccole dune, troviamo un panorama mozzafiato formato da una spiaggia di colore bianco intenso e un mare di un azzurro cristallino con acque così trasparenti che, con il diverso posizionamento del sole, creano degli effetti davvero particolari.
La macchina è il mezzo più indicato e, a seconda della stagione scelta per il viaggio, ci possono essere due itinerari diversi; in entrambi i casi si consiglia di arrivare a Gallipoli. In alta stagione (nei mesi di luglio ed agosto) prendere la SS274, uscire al paese di Salve e proseguire per Pescoluse, mentre negli altri mesi è consigliabile prendere la litoranea (SP215, SP88) che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca e una volta attraversata Torre Pali sulla SP19 siete arrivati a destinazione.
Le Maldive del Salento sono già di per sé un’attrazione unica, grazie al colore della sabbia che esalta la purezza e le trasparenze dell’acqua del mare, ma sono anche molto ben organizzate: vi si trovano infatti alcuni stabilimenti posti dietro al banco delle dune in modo da non deturpare il paesaggio e l’ecosistema, che consentono di usufruire di tutti i servizi balneari (sdraio e ombrellone, bar e ristorante) a prezzi contenuti e qualità molto alta.
In estate, poi, ogni comune organizza diversi intrattenimenti, feste e sagre tipiche della tradizione salentina, in modo da far diventare il soggiorno dei visitatori un memorabile ricordo.